Search results for "GOVERNO LOCALE"
showing 8 items of 8 documents
TUTTO è COMPROMESSO MA NULLA ANCORA PERDUTO
2014
Il dopo-urban nelle città italiane: storia di un mainstreaming interotto
2016
L’articolo si propone di riflettere sulla diffusione dell’approccio integrato proposto dall’iniziativa comunitaria Urban nelle politiche di coesione regionale nel più ampio contesto della questione urbana in Italia. L’attenzione è centrata sul ciclo di programmazione 2007-2013, periodo deputato a trasferire le buone pratiche acquisite da Urban nei programmi urbani sostenuti dai fondi strutturali, ma condizionato da vari fattori di contesto tra i quali l’insorgere della crisi post-2008. Proponendo un giudizio sostanzialmente negativo su tale processo di diffusione, il testo propone alcune spiegazioni, tra le quali: le mutazioni del ciclo politico, con le relative influenze sulla formulazione…
L'accidentato percorso istitutivo della Città metropolitana di Palermo tra proroghe e difficoltà politiche
2014
il contributo si occupa del percorso non semplice dal punto di vista giuridico e politico dell'istituzione della città metropolitana di Palermo.
LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO DEL GOVERNO LOCALE
2014
REPORT SUL PROCESSO DI ISTITUZIONE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI PALERMO
2014
Il contributo ha ad oggetto il processo di istituzione della Città metropolitana di Palermo tra svariate criticità e ritardi. Il nodo cruciale è quello della individuazione delle funzioni.
Il Governo metropolitano tra normativa statale e disciplina regionale siciliana
1997
il saggio esamina la disciplina del Governo metropolitano nell'ordinamento statale ed in quello della Regione siciliana.
LA CITTA' METROPOLITANA DI PALERMO, OVVERO LA STORIA INFINITA DELLA SUA ISTITUZIONE
2015
Il contributo affronta i principali nodi relativi all'istituzione della Città metropolitana di Palermo.
Il governo dei processi di sviluppo locale. Strutture di gestione, reti sociali e radici etiche. Dottrina ed esperienze a confronto
2007
Il testo raccoglie gli scritti di studiosi ed esperti dello sviluppo locale, ed ha per tema centrale il ruolo del partenariato e delle strutture di gestione nel processo di individuazione dei fabbisogni socio-economici di un territorio, e di progettazione e messa in opera di strumenti di programmazione negoziata. A distanza di poco più di due lustri dalla loro implementazione, dottrina ed esperienze aiutano a descrivere i requisiti essenziali, ma evidenziano anche le criticità, di sistemi di governo locale programmati "dal basso", secondo consensualità, per favorire processi di sviluppo autopoietici.